Torre Donà
Piazzale G. Matteotti
La Torre è inserita all'interno dell'antico complesso monumentale, le cui origini affondano al 920 quando Papa Giovanni X concesse al Vescovo di Adria Paolo Cattaneo l'autorizzazione ad erigere un Castello per ripararsi dagli attacchi barbarici.
La fortezza fu costruita su un terrapieno artificiale di un paleoalveo dell'Adige che si affacciava sul porto e assunse il ruolo di presidio militare e controllo delle merci che transitavano.
Successivamente la fortezza fu ampliata e cinta da mura merlate e presentava ben otto torri, un mastio centrale. Inoltre era circondata da un fossato con la presenza di due ponti levatoi. Ciò che si può ammirare oggi dell'antica fortezza, sono i resti della cinta muraria e soprattutto le due torri: Torre Grimani, o “Torre Mozza”, e Torre Donà.
Quest’ultima, con i suoi circa 60 metri d'altezza, è considerata una delle maggiori torri altomedievali italiane e rappresenta uno dei simboli iconici della città di Rovigo.
INDIRIZZO
Piazza Giacomo Matteotti
CONTATTI
Tel. +39 389 1745766
E-mail: info@visitrovigo.it
www.visitrovigo.it
www.rovigo920.it/castello-e-torri/
ORARI DI APERTURA
VISITA GUIDATA:
LUGLIO E AGOSTO: VENERDI' E SABATO ORE 17.00 e 18.00
SETTEMBRE, OTTOBRE, NOVEMBRE, DICEMBRE: VENERDI', SABATO, DOMENICA ORE 11.00 - 16.00 E 17.00
Prenotazione obbligatoria
INTERO: euro 5,00;
RIDOTTO: euro 3,00 per scolaresche, bambini dagli 8 ai 12 anni, giovani in servizio civile, accompagnatori di persone con disabilità;
OMAGGIO: guide turistiche munite di cartellino, persone con disabilità, giornalisti e pubblicisti muniti di tesserino.