I luoghi civici
Tappe imperdibili per il tuo soggiorno a Rovigo
I luoghi civici di Rovigo, costruiti in un passato ormai lontano, sono sede di esposizioni, mostre e convegni . Ristrutturati, presentano ancora oggi le architetture di un tempo.
Scopri i luoghi civici di Rovigo.
Pescheria Nuova
C.so del Popolo
Edificata intorno agli anni '70 del 1800, rappresentò la prima costruzione in ghisa e vetro ispirata al gusto eclettico di fine secolo. La Pescheria Nuova si caratterizza per la facciata neogotica, con ampio portale e due finestre a sesto acuto oltre le quali si apre un vasto salone con soffitto a vetrate, sostenute da colonne in ghisa e candidi banchi in marmo che un tempo ospitavano il pesce fresco. Oggi è sede di esposizioni temporanee.
Palazzo Pretorio
Piazza G. Garibaldi
Nel lato settentrionale di Piazza Garibaldi si scorge l’antico palazzo pretorio edificato alla fine del ‘400 come residenza del podestà veneziano insieme agli uffici amministrativi e giudiziari per il governo del Polesine. L’insediamento della Camera di Commercio è avvenuto nel 1851, determinando una ristrutturazione del piano terra con ridistribuzione degli spazi. È del 1928 il “Salone del Grano” realizzato dagli Ing. Pavarin e Silvestrin, con la grande volta a botte vetrata e il pavimento a mosaico.
Tel. 0425 426411
Palazzo della Gran Guardia
Via Cesare Battisti
Il Palazzo del Corpo di Guardia, denominato ora Gran Guardia, è una struttura architettonica risalente al XIX secolo. Realizzato nel 1854 dal Governo Austriaco, il Corpo della Gran Guardia presenta cinque arcate e sei pilastri sormontati da elmi, armature e scudi. Il portico è diventato sede delle memorie patrie con il monumento a Domenico Angeli e quello a Domenico Piva. La sala è oggi sede di mostre e convegni.
Loggia dei Nodari
Piazza Vittorio Emanuele II
Sede dell’attuale Municipio, deve il suo nome al luogo in cui i notai di Rovigo svolgevano i loro compiti già da prima del 1286. Accanto alla Loggia spicca la Torre Civica, voluta dai veneziani come simbolo del potere della Serenissima in terraferma e ricostruita nella seconda metà del XVIII secolo. La Loggia ospita importanti opere d’arte e, dal 1488, la campana del mastio del Castello di Rovigo.
Accademia dei Concordi
Piazza Vittorio Emanuele
Istituita nel 1580 per iniziativa del conte Gaspare Campo, l'Accademia dei Concordi trova collocazione nel Palazzo progettato dall'architetto rodigino Sante Baseggio e ultimato nel 1814. L'Accademia è sede di una biblioteca composta da circa 300.000 fra volumi, opuscoli, incunaboli e di una prestigiosa Pinacoteca, oggi in parte trasferita a Palazzo Roverella, che annovera capolavori di Giambattista Tiepolo, Giovanni Bellini, Palma il Vecchio e Giovan Battista Piazzetta.