Lendinara
Atene del Polesine
La città di Lendinara è senza dubbio uno dei centri più interessanti della Provincia di Rovigo, tanto da essere omaggiata con l’appellativo di “Atene del Polesine”, nonché meta di pellegrinaggi.
Tra i luoghi più affascinanti e suggestivi, compare il Santuario della Beata Vergine del Pilastrello e il Duomo di Santa Sofia, con il campanile di 92,5 m di altezza che lo rende il secondo più alto in Veneto e il nono in Italia.
Il centro di Lendinara è Piazza Risorgimento, dominata da un lato dal Palazzo Pretorio e dalle prigioni edificato alla fine del 1300 con la funzione di castello sotto la signoria degli Estensi e più tardi sfruttato dai veneziani come luogo di detenzione.
Poco lontano rispetto al Palazzo Pretorio, sorge il municipio di Lendinara, anch’esso edificato in età estense.
Il Teatro Ballarin, un edificio che originariamente nel XV sec. ospitava i magazzini comunali e solo nel 1812 venne trasformato nell’attuale teatro, ospita una ricca stagione di prosa durante il periodo autunnale-invernale. Un piccolo ma ricco museo dedicato al Risorgimento Italiano è ospitato all’interno del palazzo Malmignati-Boldrin.
Da visitare anche Palazzo Ca’ Dolfin-Marchiori, testimone assoluto della presenza nobiliare.