Distretto della Giostra
Giostra del Polesine
La vita è una giostra
Il Distretto della Giostra, nato negli anni '50 e consolidatosi negli anni '60, rappresenta una vera eccellenza economica, tecnologica e culturale per il nostro territorio.
Era l’inizio del '900 quando 2 meccanici di biciclette, in cerca di lavoro, vedono una giostra in una sagra di un paese polesano. Intuiscono che potrebbero costruirne una e guadagnarsi da vivere girando per le feste di paese. Diventano così artigiani e costruttori di piccole giostre: pionieri di un movimento che non solo salverà gli abitanti di Bergantino dall’emigrazione, ma crescerà costantemente fino a diventare ai giorni nostri, un comparto leader a livello mondiale nel settore dei parchi divertimenti e degli spettacoli pirotecnici.
In provincia di Rovigo infatti si trovano imprese leader a livello nazionale ed internazionale che operano in alcuni dei comuni dell'Alto Polesine: Bergantino, Melara, Calto, Castelnovo Bariano, Ceneselli e Castelmassa.Il giro d’affari delle imprese del Distretto Veneto della Giostra, di cui la provincia di Rovigo rappresenta circa il 50%, ammonta ad oltre 150 milioni di euro, ai quali va aggiunto il fatturato dell’indotto e delle imprese del settore spettacoli pirotecnici raggiungendo complessivamente i 250 milioni di euro di fatturato totale.
Da visitare il Museo Storico della Giostra di Bergantino, un'istituzione unica nel suo genere in Italia, che propone un suggestivo e coinvolgente viaggio nel magico mondo delle macchine da divertimento e dello spettacolo itinerante.
Info
www.comune.bergantino.ro.it
www.comune.melara.ro.it
www.comune.castelnovobariano.ro.it
Museo Nazionale della Giostra e dello Spettacolo Popolare
Piazza Matteotti, 85
45032 Bergantino (RO)
Tel. 0425 805
www.museodellagiostra.it